Medico Chirurgo – Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano  –

Nel stessa Università,  con pieni voti e lode  si Specializza in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 1990.

Durante lo svolgimento degli studi universitari  è impegnata anche in qualità di borsista-ricercatore C/o l’Istituto di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano dove ha collaborato a vari progetti di ricerca in campo neuropsicofarmacologico e cardiovascolare con risultati pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali quali ad esempio Clinical Science, European Journal Pharmacol., Life Science.

  • Negli anni 1988 – 1989 e 1989 – 1990 ha svolto attività di docenza in “Clinica delle minorazioni: aspetti riabilitativi” al Corso Biennale di Specializzazione per insegnanti di sostegno istituito dalla Regione Piemonte e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Negli anni 1991 – 1992 e 1992 – 1993 ha svolto attività di docenza in “Biomeccanica e Cinesiologia” C/o la Scuola per Fisioterapisti dell’Ospedale di Circolo di Varese.
  • Nel 1994 ha svolto attività come Medico Formatore C/o il Centro Oppi di Milano – Fondazione Moneta per la preparazione professionale degli insegnanti nell’ambito del corso di formazione per gli infermieri professionali.
  • Ha svolto la sua attività specialistica come Direttore Medico dell’U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale della Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Verbania fino al 2009 occupandosi di riabilitazione in ambito ortopedico-traumatologico e neurologico in età adulta e in età evolutiva.
  • Nel 2009 – 2010 è stata Medico Fisiatra Referente nelle Divisioni di Riabilitazione Cardiologica – Pneumologica – Metabolica dell’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo occupandosi di riabilitazione delle disabilità legate alle complicanze della obesità severa multifattoriale.
  • Dal 2010 al 2017 è stata Medico Fisiatra Referente nei Raggruppamenti di “Medicina Riabilitativa e Riabilitazione Respiratoria”, “Nucleo Stati Vegetativi Persistenti” e “Nucleo ad Alta Complessità Neurologica” della Casa di Cura L’Eremo di Miazzina (VB) e Istituto Raffaele Garofalo ((VB).
  • Nello stesso periodo ha svolto la sua attività come Medico Fisiatra Responsabile dell’Ambulatorio dedicato alla Rieducazione delle Disfunzioni del Pavimento Pelvico.
  • Dal 1° agosto 2017 al 30 giugno 2019 è stata Medico Fisiatra Responsabile della “Divisione di Recupero e Rieducazione Funzionale” del COQ (Centro Ortopedico di Quadrante) – Ospedale Madonna del Popolo di Omegna occupandosi di riabilitazione dei pazienti sottoposti a chirurgia ortopedica elettiva per impianto di protesi d’anca e di ginocchio.

Da luglio 2019, prosegue nella sua attività di Medico Fisiatra come libera Professionista occupandosi in particolare della valutazione e riabilitazione delle Disfunzioni del Pavimento Pelvico, argomento sul quale ha intrapreso fin dal 2010 una preparazione specifica attraverso la pratica clinica e la frequenza a un Master Internazionale in Riabilitazione Perineale nel 2012 e a numerosi corsi di formazione su temi specifici : incontinenza urinaria, urgenza – frequenza minzionale, prolasso degli organi pelvici (uro-genitale e/o rettale), incontinenza fecale, stipsi severa con dissinergia del pavimento pelvico, dolore pelvi-perineale, problemi pelvici legati a pratiche sportive, gravidanza e pavimento pelvico, tecniche riabilitative manuali e strumentali.