PERCHE’ E’ IMPORTANTE CONTROLLARE LA TIROIDE?

PERCHE’ E’ IMPORTANTE CONTROLLARE LA TIROIDE?

La tiroide è una delle ghiandole endocrine più importanti del nostro organismo, la cui funzione è quella di sintetizzare ormoni fondamentali per la vita stessa, ovvero la Tetra-iodotironina e la Tri-iodotiroina, è situata alla base del collo, davanti alla trachea.

I disturbi della tiroide vengono riscontrati più frequentemente nelle donne rispetto agli uomini e spesso si manifestano senza sintomi o con sintomi aspecifici, non sempre facili da identificare.
Tra questi: stanchezza e sonnolenza eccessiva, aumento di peso, frequenza cardiaca rallentata, depressione.

La diagnosi viene effettuata tramite: esami del sangue per misurare i livelli di TSH, T3 e T4, ecografia tiroidea per valutare la presenza di noduli o scintigrafia tiroidea per studiare la funzionalità della ghiandola.

Per una valutazione iniziale il percorso diagnostico può iniziare anche dal Medico curante che, in caso di esami alterati, invierà il paziente da un Medico Spec. in Endocrinologia.

Ai Poliambulatorio CEDAL, Medici Specialisti sono a disposizione per guidare i pazienti in ogni fase.
POLIAMBULATORIO di Gallarate  0331 797529
POLIAMBULATORIO dI Milano  02 6072709
Per saperne di più https://cedal.net

Ai Poliambulatori CEDAL Medici Specialisti in Endocrinologia sono a disposizione per guidare i pazienti in ogni fase  con strumenti diagnostici all’avanguardia e un approccio attento e personalizzato.