Il Pavimento Pelvico è un insieme di muscoli, fasce e legamenti situati nella cavita pelvica che ha la funzione principale di sostenere diversi organi (utero, vescica e intestino).
Come tutti gli altri muscoli del corpo può incorrere in contratture -causando dolore durante i rapporti sessuali, evacuazione dolorosa, il bisogno di spingere per fare pipì, cistiti o candide ricorrenti, difficoltà nello stare seduti, bruciori, etc. – o in stati di debolezza spesso associati a prolasso o incontinenza.
NON E’ UNA QUESTIONE SOLO FEMMINILE
Il Pavimento Pelvico può essere soggetto a queste disfunzioni a prescindere dall’età e dal sesso, anche i bambini possono manifestarne sintomi.
Spesso si pensa, sbagliando, che siano le donne le uniche destinatarie di questo tipo di riabilitazione ma anche l’uomo può esserne soggetto: incontinenza, difficoltà erettile, dolore all’erezione o all’eiaculazione, sensazione di mancato svuotamento rettale.
La rieducazione del Pavimento Pelvico aiuta a contrastare questi problemi, aumentando la consapevolezza e la percezione di questa regione anatomica, mantenendo la muscolatura tonica ed elastica.
La Dott.ssa Valentina Golia – Fisioterapista è specializzata nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico
La trovi alla Terapia Fisica e Riabilitativa (Chinesport) – Tel. 0331 786727