ll linfodrenaggio è una tecnica di massaggio terapeutico che mira a stimolare il sistema linfatico per migliorare la circolazione della linfa
La linfa è un fluido che trasporta cellule immunitarie, nutrienti e rifiuti metabolici attraverso i vasi linfatici.
In campo riabilitativo trova la sua funzione principale nel trattamento del linfedema, gonfiore causato solitamente dallo svuotamento linfonodale fatto per chirurgia oncologica, come nei casi di mastectomie, isterectomie, prostatectomie.
Come funziona?
Il linfodrenaggio viene eseguito attraverso movimenti leggeri, ritmici e circolari applicati sulla pelle. Questi movimenti sono effettuati per stimolare la circolazione linfatica e non sono né dolorosi né fastidiosi.
Il trattamento può durare da 30 minuti a un’ora, a seconda delle necessità individuali e dell’area del corpo trattata.
I benefici
Quando il flusso linfatico è ostacolato, può causare gonfiore, ritenzione idrica e una ridotta capacità del corpo di eliminare le tossine. I benefici del linfodrenaggio sono perciò numerosi e variegati, e possono miglioraresignificativamente la qualità della vita di chi lo pratica.
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
- Riduzione del gonfiore e della ritenzione idrica
- Miglioramento del sistema immunitario
- Miglioramento della circolazione
Nei nostri ambulatori di Terapia Fisica e Riabilitiva Chinesport trovi fisioterapisti abilitati, con conoscenza approfondita dell’anatomia dell’apparato circolatorio linfatico
Terapia Fisica e Riabilitativa – Chinesport 0331 785433