La dieta vegana va bene ad ogni età?

La dieta vegana va bene ad ogni età?

Non ci sono limiti di età per seguire la dieta Vegana, una volta impostata nel modo corretto ogni individuo è in grado di seguire questo tipo di regime alimentare in qualunque fase della vita dalla gestazione alla terza età.

 

 

 

 

 

La Dott.ssa Giulia Galtarossa, Biologa, Nutrizionista
ci fornisce alcune risposte dettagliate a interrogativi comuni riguardanti l’alimentazione vegana.

 

 

L’alimentazione vegana è una dieta molto restrittiva perché togliendo tutta una serie di categorie alimentari può essere sbilanciata e non completa di tutto ciò che ci serve.


Si può seguire questo stile alimentare?

Certo purché lo si faccia nel modo giusto equilibrando tutti i macro nutrienti, curando l’introito proteico e integrando alcuni micronutrienti, come la vitamina B12.
Non ci sono limiti di età una volta impostata nel modo corretto ogni individuo è in grado di seguire questo tipo di regime alimentare in qualunque fase della vita dalla gestazione alla terza età.
Una volta che è ben pianificata può essere considerata salutare e adeguata dal punto di vista nutrizionale apportando benefici per la nostra salute.

 

Il numero di vegani nell’Unione Europea è destinato a crescere tra il 2023 e il 2033.
Si stima che ci siano 6,62 milioni di vegani nel 2023. Questo numero è previsto aumentare a circa 8,25 milioni nel 2033.

 

 

La Dott.ssa Giulia Galtarossa, nutrizionista del Gruppo Cedal, potrà darti i consigli giusti per intramprendere questo tipo di alimentazione.
La trovi al nostro Poliambulatorio di Gallarate.