SPORT IN SICUREZZA

SPORT IN SICUREZZA

Ormai è noto a tutti: senza attività il nostro fisico e il nostro benessere psico-fisico vanno in crisi. . Eppure nel mondo, 1 adulto su 4 e 3 adolescenti su 4 (di età compresa tra 11 e 17 anni), non svolgono attività fisica secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

E’ un dato certo, l’incremento dell’attività fisica – a qualsiasi età – contribuisce a prevenire e a tenere sotto controllo diverse malattie tra cui diabete, patologie cardiovascolari, patologie muscolo-scheletriche come l’osteoporosi, e tumori, riducendo la mortalità.

L’attività fisica favorisce anche il benessere psico-fisico, apportando benefici dal punto di vista psicologico e sociale a tutte le età e riducendo il rischio di depressione e demenza. Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive.

Meglio quindi sottoporsi a regolare controllo, sia che si desideri iniziare un’attività sportiva, sia che la si pratichi regolarmente, o in regime agonistico.

Oltre alla visita Cardiologica è consigliabile effettuare i seguenti esami diagnostici:
Test da sforzo – Ecocolordoppler cardiaco – Ecocardiogramma
ECG dinamico secondo Holter – Holter pressorio.

Per appuntamenti rivolgersi all’Unità operativa MEDICINA DELLO SPORT, convenzionata SS Regione Lombardia >>