della Salute? Occhi belli e sguardo solare sono sintomo di salute. Ma per mantenere occhi e vista sempre al top, oltre ad un’adeguata prevenzione che dovrebbe riguardare tutti, grandi e piccini con visite dallo specialista periodiche, bisognerebbe mantenere uno stile di vita corretto, a partire da alcuni semplici accorgimenti.
DAVANTI A COMPUTER, TELEFONINI E SCHERMI
Compatibilmente con gli orari di lavoro e/o studio, limitare le ore trascorse davanti a uno schermo. Evitare che la luce si rifletta sullo schermo del computer. Distogliere di tanto in tanto lo sguardo dal computer e guardare altrove. Ciò permette all’occhio di cambiare prospettiva. Illuminare bene l’ambiente dove si legge o si lavora.
Non tenere troppo bassa l’illuminazione dello smartphone per risparmiare la batteria, perché ciò comporta un affaticamento visivo. Mantenere un’adeguata distanza dal televisore, che è maggiore quanto più grande è lo schermo.
Studi scientifici recenti hanno rivalutato l’importanza delle abitudini, e dunque dello stile di vita sano sin da piccoli, compresa l’importanza dell’esposizione quotidiana alla luce naturaleper la prevenzionedelle malattie dell’cchio.
MA COSA FARE PER LA PREVENZIONE?
Se non ci sono patologie specifiche già diagnosticate, è importante una valutazione oculistica nei seguenti momenti di vita:
– alla nascita, per escludere malformazioni o malattie congenite;
– intorno ai 3 anni, per valutare l’armonico sviluppo morfologico e funzionale visivo;
– durante la scuola dell’obbligo;
– prima dell’avviamento al lavoro;
– intorno ai quarant’anni, al momento dell’insorgenza della presbiopia;
– dopo i 50 anni, con frequenza regolare secondo le indicazioni dell’oculista.
Per appuntamenti rivolgersi al POLIAMBULATORIO >>