Direttore Sanitario: Dott.ssa Cristina Bollero
Sede di Gallarate: Autorizzazione sanitaria n.6 del 08/03/1995 rilasciata da USL NR. 6 di Gallarate
Sede di Milano: Autorizzazione sanitaria n.131 del 22/06/1994 rilasciata da USL NR. 75/11 di Milano.
Al POLIAMBULATORIO Gruppo CEDAL prestano servizio medici dalla riconosciuta esperienza, che qui collaborano secondo un approccio multidisciplinare, perseguendo una visione olistica del benessere psicofisico della persona nella sua totalità.
Informazioni
Lun. – Ven .> ore 8.00 – 18.00
Sabato > ore 8.00 – 12.00
—
Poliambulatorio MILANO
Lun. – Ven.> ore 14.00 – 18.00
ALLERGOLOGIA
Le allergie sono patologie in costante aumento nelle popolazioni europee (+ 10 -15 % annuo).
Queste patologie sono accompagnate da un quadro sintomatico che può presentare irritazioni, pruriti, dermatiti, a partire dalle zone oculari o nasali. La visita si svolge ambulatorialmente e consiste nell’esecuzione di test realizzati creando un contatto tra il derma e gli agenti allergenici sospetti.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito allergologico.
Avvertenze: la visita è mininvasiva e non presenta particolari controindicazioni.
ANGIOLOGIA
L’angiologia è la branca della medicina che studia l’apparato circolatorio (vene e arterie). Lo scopo di una visita angiologica è escludere la presenza di malattie come aneurismi, dissecazioni, aterosclerosi, trombosi, embolie.
La sintomatologia che accompagna queste patologie può essere varia, in base al tipo e alla localizzazione del fenomeno.
L’esame diagnostico avviene prevalentemente tramite la valutazione dello stato interno dell’organismo, che l’angiologo osserva, nella maggior parte dei casi, attraverso l’ecocolordoppler.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito angiologico.
Avvertenze: la visita è mininvasiva e non presenta particolari controindicazioni.
CARDIOLOGIA
Le malattie del sistema cardiovascolare sono considerate tra le più gravi. Disturbi al cuore e ai vasi sanguigni possono avere radici in atteggiamenti e abitudini poco sani come sedentarietà, fumo, alimentazione scorretta, patologie presenti come il diabete, o una storia genetica sfavorevole.
Questi fattori di rischio non sono causa necessaria di futura insorgenza della malattia: è infatti possibile intervenire su questi attraverso un cambiamento dello stile di vita che porti ad un’inversione di rotta.
Attraverso la visita cardiologica è quindi possibile analizzare la situazione del cuore e dei vasi sanguigni tramite, prevalentemente, ecografie. Il cardiologo, dopo un’analisi della storia familiare e personale, provvede ad eseguire l’elettrocardiogramma e/o l’ecocolordoppler ed in caso di incertezza su una diagnosi, prescrive eventuali altre analisi, tra cui le più richieste sono quelle ematologiche.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito cardiologico.
Avvertenze: la visita da parte del cardiologo non presenta controindicazioni né necessita di particolari preparazioni.
CHIRURGIA GENERALE
Il termine “chirurgia generale” non si riferisce, come in passato, ad una branca della chirurgia che abbracci tutte le altre indistintamente, ma più propriamente ad una disciplina che riguarda l’apparato addominale, la mammella e la tiroide.
Ci si rivolge ad un chirurgo generale per una visita quando si è affetti da disturbi che non possono essere curati tramite semplice terapia farmacologica. Dopo un esame obiettivo, il medico potrà giungere ad una diagnosi oppure richiedere ulteriori analisi ed accertamenti.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito di chirurgia generale
Avvertenze: la visita da parte del Chirurgo generale non presenta controindicazioni né necessita di particolari preparazioni.
DIETOLOGIA
La dietologia (da non confondere con dietistica, che non è una disciplina medica) è una specializzazione della Medicina che studia la composizione dei cibi e ed il loro utilizzo nell’alimentazione a scopo sia terapeutico che preventivo.
La competenza della dietologia è nell’ambito della salute, piuttosto che dell’estetica.
Il Dietologo è quindi un medico che principalmente tratterà patologie come obesità, sindromi metaboliche, problemi gastrointestinali ma anche disturbi del comportamento alimentare come anoressia o bulimia.
Gli step principali di una visita dietologica, oltre la semplice acquisizione di peso e altezza, prevedono una valutazione della composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua totale), una valutazione della postura e una valutazione della condizione muscolo-scheletrica.
Grazie a queste informazioni e al contesto di salute del Paziente, il dietologo potrà prescrivere una dieta corretta e personalizzata.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito dietologico:
Avvertenze: la visita non presenta controindicazioni né particolari norme di preparazione.
DIABETOLOGIA
Il diabete è una condizione patologica caratterizzata dall’aumento del glucosio nel sangue, che nei casi più gravi può comportare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e metaboliche, insufficienza renale, neuropatie e cecità. Nei bambini può manifestarsi tra i 2 ed i 10-12 anni di età. E’difficile individuare i segni nel bambino: uno su tutti è l’aumento della sete e della necessità di bere, elemento che rappresenta un indice da non sottovalutare in nessun modo, perché potrebbe portare ad una diagnosi tempestiva.
Essendo una specialità della Medicina che studia il diabete, la diabetologia prevede la diagnosi ed il trattamento di questa patologia in tutte le sue forme: principalmente Tipo 1, Tipo 2 e diabete gestazionale. Il diabetologo è il medico che diagnostica e insegna al paziente come gestire questa patologia.
Una tipica visita diabetologica prevede innanzitutto un esame clinico completo e una verifica dello stato circolatorio del paziente tramite ecografie mirate. Successivamente si tiene traccia dell’andamento del diabete tramite le analisi del sangue, grazie alle quali è possibile analizzare costantemente i livelli di glicemia.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito diabetologico.
Avvertenze: la visita non presenta controindicazioni né particolari norme di preparazione
DERMATOLOGIA - TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA
La visita dermatologica ha lo scopo di diagnosticare e curare, malattie della pelle e degli annessi cutanei (capelli e unghie), come dermatiti, infezioni, perdita di capelli, patologie delle unghie, macchie, formazioni benigne cutanee e delle mucose, nei, e patologie tumorali.
Il Dermatologo in un primo momento s’informa sulla storia clinica del Paziente, alla quale segue una visita dettagliata della cute attraverso apposite strumentazioni, per indagare lo stato della pelle.
CHECKUP DERMATOLOGICO E CHIRURGIA AMBULATORIALE
- Controllo cutaneo e mappature dei nevi con dermatoscopia. L’analisi con dermatoscopica consente una visione ingrandita delle immagini esaminate aumentando significativamente l’accuratezza della diagnosi. Lo strumento permette di archiviare e sovrapporre le immagini nel tempo, consentendo una valutazione del potenziale evolutivo. L’esame NON è invasivo e non ha controindicazioni.
- Individuazione di: melanomi della pelle, cheratosi, angiomi.
- Asportazione chirurgica in anestesia locale ambulatoriale di: nevi, cisti, verruche, fibromi, cheratosi o alterazioni della pelle, angiomi.
- Asportazione tumori cutanei con relativo esame istologico.
TRATTAMENTI MEDICO-ESTETICI
- PEELING per il trattamento di: acne in fase attiva, cicatrici da acne, macchie scure, fotoinvecchiamento cutaneo
- BIORIVITALIZZAZIONE di viso e collo, dorso, mani
- TRATTAMENTI per couperose, cicatrici, smagliature, cellulite
- FILLER con acidoialuronico perLabbra, Rughe glabellari, per orbitarie (zampe di gallina), Naso-geniene, Zigomi
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito dermatologico.
ENDOCRINOLOGIA
Le malattie endocrine interessano le ghiandole (di cui la principale è la tiroide) e le secrezioni ormonali da queste rilasciate.
Possono determinare disturbi nei processi metabolici, nel ciclo mestruale, nella crescita, e alterare l’equilibrio della superficie epidermica (causando acne e irsutismo).
Un disturbo alla tiroide può alterare in modalità più o meno evidenti il normale funzionamento dell’organismo, spesso infatti, durante la visita, l’Endocrinologo può raccomandare la sottoposizione ad analisi ematologiche o ecografie, per indagare più a fondo lo stato ormonale del Paziente.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito endocrinologico.
Avvertenze: la visita endocrinologica è indolore, mininvasiva e non presenta controindicazioni.
GASTROENTEROLOGIA
Con la visita gastroenterologica si analizza lo stato dell’organismo rispetto all’eventuale presenza di patologie (in genere di origine infiammatoria o neoplastica) dell’apparato digerente, del fegato e del pancreas.
Spesso ci si rivolge al gastroenterologo per disturbi come reflusso gastreosafageo, gonfiori, dispepsie, stipsi, diarrea e altre alterazioni dell’alvo e, nei casi più gravi, per la diagnosi tumorale.
A seconda della sede da indagare, vengono effettuati esami obiettivi, ecografie o esami endoscopici (gastroscopia, colonscopia, etc.) per una più dettagliata e sicura diagnosi.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito gastroenterologico.
Avvertenze: in caso di effettuazione di esami radiologici è necessario evitare, per le 24 ore precedenti, di ingerire scorie (farinacei, formaggi e verdure). Per le gastroscopie, colonoscopie e radiografie del colon, il Paziente dovrà sottoporsi preventivamente a pulizia intestinale (tramite clistere o appositi lassativi). Il medico che richiede l’esame darà indicazioni precise in merito.
GINECOLOGIA
La ginecologia studia le patologie a carico dell’apparato riproduttivo femminile. Il ginecologo si occupa quindi di donne di tutte le fasce di età, dalla pubertà al post-menopausa.
E’ consigliabile sottoporsi regolarmente a visite di controllo a partire dall’età dello sviluppo in poi, eventualmente accompagnati da un genitore.
Il ginecologo è lo specialista più indicato a consigliare riguardo la scelta delle più adatte di precauzioni anticoncezionali.
Per una visita ginecologica approfondita può essere utilizzato l’ecografo transvaginale.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito ginecologico.
Avvertenze: per salvaguardare l’integrità sessuale, questo tipo di ecografia non viene effettuato sulle Pazienti che non abbiano avuto in precedenza rapporti sessuali. Non necessita preparazioni e non presenta controindicazioni.
NEFROLOGIA
Questa disciplina si occupa della diagnosi e della cura medico-farmacologica delle malattie renali acute e croniche, dei disturbi urinari, dell’ipertensione arteriosa, dell’insufficienza renale nei vari gradi di malattia e nelle varie età della vita, fornendo prescrizioni terapeutiche, alimentari-nutrizionali e quando necessario, orientando verso la terapia renale sostitutiva o il trapianto renale.
NEUROLOGIA
La visita neurologica ha l’obiettivo di verificare l’assenza di patologie al sistema nervoso: le più gravi tra queste sono la sclerosi multipla e i morbi di Parkinson e Alzheimer, i quali presentano spesso quadri sintomatologici che comportano, già nei primi stadi, deficit psicomotori.
La diagnosi da parte del neurologo avviene proprio osservando la risposta del Paziente a piccoli test valutativi del movimento, della coordinazione, del linguaggio sia verbale che simbolico, così come stimolazioni della vista, dell’udito e del tatto.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito neurologico:
Avvertenze: la visita è mininvasiva, non presenta controindicazioni. Stati di tipo depressivo o ansioso non sono analizzabili tramite questo tipo di indagine.
OCULISTICA
L’oculistica è la branca della Medicina che si occupa delle malattie degli occhi ed in particolare delle palpebre e dell’apparato lacrimale, delle congiuntive, della retina e dei disturbi visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia).
La visita oculistica è in grado di rilevare la presenza di alterazioni con l’osservazione diretta e con alcune manovre specifiche di movimento degli occhi. Al Poliambulatorio CEDAL sono disponibili strumenti di ultima generazione per diagnosticare con precisione patologie dell’interno dell’occhio (esame con lampada a fessura, esame del fondo oculare, esame per la misurazione della pressione interna) e per misurare la vista.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito oculistico.
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
E’ una branca medico – chirurgica che si occupa di patologie di origine infiammatoria, neoplastica o traumatica, riguardanti le ossa, le articolazioni, i legamenti, i tendini, i muscoli, i nervi (apparato locomotore).
Può essere suddivisa in vari distretti di competenza: patologie della spalla, del ginocchio, dell’anca, della mano e del piede.
La visita consiste nell’effettuazione di manovre specifiche atte a formulare una diagnosi che verrà poi accertata mediante esami prevalentemente strumentali (radiografie, ecografie, tomografie assiali computerizzate, risonanze magnetiche, etc.) che potranno essere effettuati sul momento o in seguito ad ulteriori prescrizioni da parte dell’ortopedico.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito ortopedico.
Avvertenze: non sono necessarie precauzioni, tuttavia è consigliabile portare con se’ eventuali radiografie o esami precedentemente effettuati.
OTORINOLARINGOIATRIA
Questa disciplina medico-chirurgica si occupa dello studio e della cura di patologie dell’orecchio, del naso e della gola (comprese tonsille e ghiandole salivari) sia di tipo infiammatorio che tumorale.
La visita inizia con la raccolta della storia clinica, eventuale presa visione di esami diagnostici già effettuati, a cui poi segue l’esame sul corpo del Paziente attraverso palpazioni e osservazioni da parte dell’otorinolaringoiatra, sia a mano libera che mediante strumenti appositi (rinoscopio, otoscopio e laringoscopio).
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito otorinolaringoiatrico.
Avvertenze: l’esame con il laringoscopio può essere leggermente fastidioso, poiché consiste nell’inserimento di una mini-sonda tra naso e gola. La visita non necessita di precauzioni e non comporta controindicazioni.
PROCTOLOGIA - IDROCOLONTERAPIA
La proctologia è una branca della Medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie dell’ultima porzione dell’intestino (retto) e dell’ano.
- Emorroidi
- Fistola anale
- Ragade anale
- Incontinenza fecale
- Polipo anale
- Prolasso rettale
- Ascesso perineale
- Tumori
L’idrocolonterapia permette di pulire l’intestino crasso in profondità e viene praticata per patologie come colite, stitichezza, gonfiore addominale, flautulenza, alitosi, diarrea.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi Medici specialisti d’eccellenza in ambito proctologico.
PSICOLOGIA
La psicologia è la disciplina che si occupa della mente e del comportamento umani e dei rapporti che la persona ha con l’ambiente. Seguendo un metodo scientifico studia come funzionano i processi psicobiologici, cognitivi, emotivo-affettivi, interpersonali e intrapersonali consci e inconsci. Nel primo colloquio lo psicologo cerca di raccogliere le informazioni necessarie a inquadrare la difficoltà che il Paziente sta affrontando. In questo modo potrà essere poi proposto un percorso di supporto che aiuti il Paziente a trovare in sé le risorse necessarie per fronteggiare il problema e tornare ad uno stato di benessere.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi specialisti d’eccellenza in ambito psicologico.
SENOLOGIA
La senologia si occupa delle patologie legate al seno e della prevenzione in donne asintomatiche, in particolare quelle con elevato rischio familiare o ereditario.
La visita senologica è il primo passo fondamentale per diagnosticare la presenza di noduli o cambiamenti della cute del seno, ed è consigliata, dopo i 40 anni, almeno una volta l’anno.
L’esame è molto semplice, e si effettua tramite la palpazione accurata di tutta l’area del seno.
Successivamente, il medico potrà richiedere l’effettuazione di esami di laboratorio o strumentali (ecografia, mammografia, biopsia).
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito senologico.
Avvertenze: la visita dal Senologo non presenta controindicazioni né particolari norme di preparazione. E’ consigliabile, soprattutto in caso di patologia in corso, presentarsi con eventuali esami effettuati.
UROLOGIA E ANDROLOGIA
L‘urologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento delle malattie dell’apparato urinario maschile e femminile (reni, ureteri, vescica, uretra) e degli organi genitali del maschio (testicoli, prostata, vescicole seminali, pene), mentre l’andrologia si occupa, in aggiunta, anche di quello riproduttivo.
Le malattie per le quali più frequentemente, ci si rivolge all’urologo sono la calcolosi urinaria, infezioni urinarie, disturbi della continenza e dello svuotamento vescicale, l’ipertrofia benigna della prostata, prolasso vescicale.
L’andrologo invece è uno specialista che si occupa di entrambi gli ambiti: quello delle patologie dell’apparato urinario, e quello dei disturbi agli organi genitali (come disfunzione erettile, infertilità, eiaculazione precoce o retrograda, malformazioni, infezioni).
La visita prevede: raccolta della storia clinica, esame obbiettivo dell’addome e della zona lombare, dei genitali esterni, esplorazione digitale del retto, valutazione degli esami clinici e strumentali in possesso del Paziente. E’ possibile che il medico faccia richiesta di ulteriori esami di laboratorio o strumentali.
Al Poliambulatorio specialistico CEDAL sono operativi medici specialisti d’eccellenza in ambito andro-urologico.
Avvertenze: la visita da parte dell’urologo o andrologo non presenta controindicazioni né necessita di particolari preparazioni.
CHECK UP PERSONALIZZATI UOMO - DONNA
Presso il Poliambulatorio specialistico CEDAL è possibile effettuare un percorso di controllo della propria salute, attraverso una serie di analisi e valutazioni, indicate in base a età, quadro clinico personale e stato di salute generale, storia familiare.
Il Check up viene effettuato secondo un approccio polispecialistico e multidisciplinare.
CENTRO DONNE AL CEDAL
E’ un programma rivolto a tutte le donne, nelle diverse età ed esigenze seguito d un TEAM di specialisti che collaborano tra loro, perseguendo una visione olistica della persona, avendo come obiettivo il suo benessere psicofisico.
Ambiti di diagnosi, cura e prevenzione:
- CONTRACCEZIONE
- INFERTILITA’ DI COPPIA
- PREVENZIONE DEI TUMORI GINECOLOGICI E DEL SENO
- PROGRAMMA MAMMA
- MALATTIE AL FEMMINILE
- ALIMENTAZIONE
- PSICOLOGIA CLINICA
- MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA
- TRATTAMENTI MEDICO-ESTETICI