Struttura accreditata n.862 del registro Regione Lombardia con delibera 3461 del 7.11.2006
Direttore Sanitario: Dott. Simone Lazzaro Lazzaretti – Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione
Dal 1986 CHINESPORT si occupa di TERAPIA FISICA RIABILITATIVA e dal 2000 è accreditato con il SSN Regione Lombardia.
E’ parte del Gruppo CEDAL e nei suoi ampi e accoglienti spazi – che ospitano ambulatori e attrezzate palestre – prestano servizio medici (Fisiatri e Ortopedici) professionisti dell’area fisioterapica (Fisioterapisti, Osteopati) e ancora Podologo, Nutrizionista, tali figure professionali collaborano secondo un approccio multidisciplinare, perseguendo una visione olistica del benessere psicofisico della persona nella sua totalità.
Nel 2023 il Centro Medico De Ruvo è entrato a far parte del Gruppo CEDAL ampliando i servizi sul territorio.
Questionario Soddisfazione Paziente
La sua opinione per noi è importante – apra per compilare il questionario anonimo.
Terapia Fisica Riabilitativa
Piazza Buffoni, 3
Gallarate
Tel. 0331 785433
chinesport@cedal.net
PEC: chinesport@pec.it
Orari di apertura:
Lun. – Ven. > 8.00 – 20.00
FISIATRIA
La Fisiatria è una specializzazione della Medicina Fisica e Riabilitativa che ha come obiettivo il raggiungimento del massimo potenziale di recupero sulla base di una funzione compromessa.
Il nostro Centro risulta specializzato nella valutazione e cura soprattutto di patologie in ambito ortopedico, neurologico, reumatologico.
ORTOPEDIA
Si occupa della cura delle malattie congenite o traumatiche di ossa e articolazioni e della loro funzionalità. L’ortopedico si occupa di lussazioni, artrosi, lesioni al ginocchio (menisco, cartilagini, crociato) problemi all’anca, alle mani, ai piedi (incluso alluce valgo), fratture, scoliosi, mal di schiena
Presso il Centro Gruppo CEDAL sono a disposizione percorsi personalizzati di riabilitazione.
OSTEOPATIA
Si occupa di curare le cause della malattia, piuttosto che i sintomi, individuando le alterazioni funzionali del corpo, e mirando a ristabilire il corretto equilibrio tra struttura e funzione.
L’Osteopatia cura principalmente problemi di tipo muscolo-scheletrico a cui possoo associarsi anche alterazioni della funzione degli organi e del sistema cranio sacrale. Essa interviene su persone di ogni età.
E’ molto efficace per curare disturbi, tra cui: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, cefalee dolori articolari e muscolari da traumi.
PODOLOGIA
Di norma un paziente si affida alle cure del Podologo per la presenza di alterazioni cutanee e dei relativi annessi quali ipercheratosi, verruche, onicopatie (onicocriptosi, onicogrifosi, onicomicosi, pachionichia, etc.) etc. che determinano tipicamente dolore.
La posizione patologica che, nel tempo, assumono le articolazioni con la formazione di alluce valgo, griffe digitale, prominenza plantare delle teste metatarsali, ecc., rende queste zone più soggette a sovraccarichi e conflitti, esacerbati dalle calzature..
Tutte le lesioni ipercheratosiche e le loro complicanze esigono, pertanto, un completo programma terapeutico che abbia l’obiettivo di riportare alla “normalità” la cute ed i tessuti sottocutanei ed eliminare o mitigare le abnormi sollecitazioni meccaniche responsabili della condizione patologica.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE CHINESITERAPIA
La Chinesiterapia si fonda sul movimento, che può essere di tipo attivo o passivo. Nel primo caso il terapista mette in pratica gli esercizi che inducono a una contrazione attiva e volontaria da parte del Paziente.
La Chinesiterapia è passiva quando invece il Paziente si trova in completo rilassamento ed è il terpista ad applicare manipolazioni.
Alla TERAPIA FISICA RIABILITATIVA Gruppo CEDAL la Chinesiterapia viene applicata in campo ortopedico-traumatologico, per correggere dimorfismi, rieducazione a seguito di fratture, distorsioni, oltre che in campo neurologico (rieducazione a seguito lesione cerebrale).
TERAPIE ONDE D’URTO FOCALIZZATE
Si tratta di onde acustiche di breve durata ed elevata pressione, in grado di esercitare un’azione meccanica diretta sui tessuti in cui si propagano, i quali subiscono una sorta di massaggio profondo.
Le Onde d’urto inducono la produzione di sostanze antiinfiammatorie e di fattori di crescita, capaci di stimolare la rigenerazione dei tessuti stessi e delle cellule staminali. Sono indicate per patologie ortopediche, sia acute che croniche, per le quali si ottiene un effetto antidolorifico, che può essere anche immediato.
Non vi sono effetti collaterali rilevanti.
TECARTERAPIA E HILTERAPIA
La Tecarterapia stimola l’energia all’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori.
La Hilterterapia impiega la luce Laser per stimolare e indurre alla guarigione strutture muscolari, tendini, articolazioni che si trovano in profondità
Alla TERAPIA FISICA RIABILITATIVA Gruppo CEDAL i terapisti esperti nell’impiego di queste strumentazioni risolvono molte patologie, da sovraccarico, traumatiche o degenerative.
LASERTERAPIA CO2 - ULTRASUONI - RADAR - IONOFORESI
Alla TERAPIA FISICA RIABILITATIVA Gruppo CEDAL vengono applicate efficaci terapie in ambito traumatico e fisiatrico, con l’ausilio di Strumenti e Tecnologie di ultima generazione.
Con la LASERTERAPIA curiamo strappi muscolari, tendiniti e problemi associati all’attività sportiva e in ambito fisiatrico per la cura delle affezioni dell’apparato locomotore. Il Laser favorisce inoltre la cicatrizzaizone di ferite torbide ed ustioni. Ogni seduta in genere dura dai 5 ai 20 minuti.
L’ULTRASUONOTERAPIA è indicata come analgesico nelle forme artritiche, artrosi, nelle periartriti, epicondiliti e tendiniti, nei postumi di traumi, nelle anchilosi, in talune affezioni dermatologiche. Viene anche utilizzata nell’ambito della Medicina Estetica per la cura della cellulite e per problemi di carattere dermatologico come ad esempio l’acne. Ogni seduta in genere dura dai 10 ai 20 minuti.
Con la RADARTERAPIA curiamo contratture muscolari, artrosi, algie post-traumatiche, tendiniti, etc. Nella radarterapia sono usate le onde elettromagnetiche che sviluppano nei tessuti trattati calore, trasmesso in profondità. Il ciclo minimo di applicazioni consigliate è composto da 10 sedute da effettuarsi una volta al giorno
La IONOFORESI viene utilizzata in campo ortopedico-traumatologico per esiti di distorsioni, lussazioni, fratture, strappi muscolari, edemi; in campo flebologico per lesioni vascolari con versamento ematico; in campo estetico per cellulite ed eccesso di sudorazione delle mani e dei piedi. Essa consente di concentrare in una piccola superficie un’elevata quantità di medicamento con azione particolarmente antinfiammatoria e sedativa nelle flogosi poco profonde.
ELETTROTERAPIA ANALGESICA TRANSCUTANEA (T.E.N.S.) DIADINAMICA
L’elettrostimolazione transcutanea viene impiegata con successo in ambito ortopedico-traumatologico, in medicina sportiva e in fisiatria per i suoi effetti analgesici, trofici e stimolanti dei muscoli e dei nervi. La tecnica consiste nell’applicare al Paziente, sulla parte da trattare, degli elettrodi inseriti preventivamente in un’apposita spugna bagnata e quindi buona conduttrice. Avviene così una stimolazione elettrica transcutanea che stimola contrazioni sulla parte da trattare.
La durata di un’applicazione è di 20-30 minuti ed il ciclo terapeutico consigliato è di 10-15 sedute da effettuarsi 1 volta al giorno.
ELETTROTERAPIA ANALGESICA DIADINAMICA
Con l’ Elettroterapia analgesica diadinamica è possibile curare ipotrofie muscolari da immobilizzazione e aderenze dei tessuti connettivali. La terapia prevede l’applicazione di correnti unidirezionali a bassa frequenza, compresa tra i 50 e i 100 Hz, che hanno la capacità di stimolare le fibre muscolari striate. I trattamenti di norma non superano le 8/10 sedute della durata di 10 – 15 minuti ciascuna.
Le terapie vengono eseguite da personale specializzato e competente su richiesta del medico curante. E’ controindicata nei portatori di pace maker e con gravi disturbi cardiaci.
ELETTROSTIMOLAZIONE
L’elettrostimolazione viene generata tramite impulsi elettrici per stimolare la contrazione muscolare. E’ una tecnica nata negli anni settanta.
MAGNETOTERAPIA
La Magnetoterapia sfrutta i campi magnetici pulsanti o costanti per la loro facilità di riproduzione, la sicurezza d’utilizzo e soprattutto per gli effetti biologici favorevoli che questi inducono. I campi magnetici infatti stimolano qualsiasi tipo di tessuto danneggiato nella sua integrità anatomica o funzionale, accelerando i meccanismi di difesa e riparazione che naturalmente il corpo mette in atto.
Principali indicazioni per la magnetoterapia sono:
- in traumatologia: fratture, contusioni, distorsioni,..
- in reumatologia: artrosi, tendiniti,..
- in neurologia: cefalee, insonnia,..
- in dermatologia: ustioni, psoriasi, acne, ..
- in campo vascolare: ulcere agli arti inferiori, arteriopatie,..
Il tempo di applicazione è in funzione della patologia da trattare. Normalmente si tratta di sedute da 30 min. per un totale minimo di 10 sedute.
INFILTRAZIONI ARTICOLARI - MESOTERAPIA
La Mesoterapia tratta a livello locale del derma problematiche di carattere osteo-articolare (reumatiche, artrosiche, traumatiche), collegate a dolori più o meno intensi.
Si tratta di iniezioni di piccole quantità di farmaco prescritto dal medico curante, direttamente nel derma, sotto la cute. Le iniezioni vengono fatte con aghi di calibro e lunghezza ridotti, e la sostanza iniettata avrà un rilascio lento con effetto prolungato.
La sua azione è principalmente a livello recettoriale, con ricaduta diretta sulla sensibilità al dolore e a livello immunologico.
La Mesoterapia è una valida alternativa alle cure di tipo farmacologico sistemiche, ma non le sostituisce. Deve essere sempre valutata e prescritta dal medico curante.
MASSOTERAPIA
La Massoterapia consiste nel massaggiare con tecniche differenti le parti molli del corpo con finalità mediche, igieniche, estetiche e sportive. L’azione avviene tramite sfioramento, frizione, impastamento, percussione o vibrazione.
In base al tipo di massaggio effettuato vengono stimolati strati diversi del corpo, dall’epidermide, che diventa più morbida ed elastica, alla circolazione sanguigna e linfatica, che smaltisce così meglio le scorie, alle fasce muscolari, che attraverso il massaggio diventano più toniche e potenziate.
E’ consigliabile sottoporsi ad un ciclo di 5/10 sedute da effettuarsi una volta al giorno.
LINFODRENAGGIO MANUALE - DRENAGGIO LINFATICO POST MASTECTOMIA
Si tratta di un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo che presentano eccessiva circolazione linfatica e stagnazione dei liquidi. Il massaggio viene eseguito dalla periferia verso gli organi interni. Esso ha effetti benefici sia a livello medico che estetico:
- effetto antiedematoso
- miglioramento delle difese immunitarie
- effetto cicatrizzante
- miglioramento della microcircolazione
- effetto rilassante e rigenerante
- risoluzione della stitichezza cronica
Il Linfodrenaggio manuale è l’approccio più indicato per la risoluzione di linfedemi post chirurgici. Il linfedema ricorre tra il 25 e il 35% dei casi post chirurgici di oncologia al seno. Quando si verifica, esso genera un gonfiore che riduce drasticamente la funzionalità dell’arto (parte del corpo dove generalmente si verifica).
Tecniche qualificate sono in grado di ridurre, e molto spesso di risolvere o prevenire l’insorgenza di linfodemi.
Presso gli ambulatori CHINESPORT di CEDAL, sono disponibili terapisti abilitati, con conoscenza approfondita dell’anatomia dell’apparato circolatorio linfatico.
GINNASTICA POSTURALE: BACK SCHOOL
La ginnastica posturale è utile come tecnica riabilitativa in caso di problemi alla colonna vertebrale e alla postura, dovuti a interventi, ma anche alle abitudini quotidiane sbagliate. E’ consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare, con conseguenti problemi alla colonna vertebrale. Con la ginnastica posturale è possibile curare e prevenire attraverso lo stretching della schiena i più comuni disagi:
- lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi
- circolatori: varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione
- organici: alterazioni del sonno, indebolimento sistema immunitario, ..
- psichici: stress, depressione, attacchi di panico, ansia,..
GINNASTICA DOLCE
Si organizzano corsi di Ginnastica Dolce una volta alla settimana per problematiche di:
– Artrosi/artrite
– dolori articolari diffusi
– osteoporosi
– condropatie
– mantenimento di malattie neurologiche (previa visita medica)
Il corso è rivolto a chi vuole prevenire artrosi e dolorose tensioni muscolari.
Durante le sedute (composte da piccoli gruppi) si faranno mobilizzazioni di tutto il corpo, stretching e qualche esercizio di tonificazione muscolare.
PILATES
Il Pilates Fisios® è un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le più recenti conoscenze medico-scientifiche.
Ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile quale che sia la sua patologia (ortopedica o neurologica), considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche, e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana.
Il Pilates Fisios® tende a sviluppare nel paziente la consapevolezza di quello che sta facendo, del perchè lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni.
Il Pilates Fisios® può essere praticato da tutti e a tutte le età sia come trattamento riabilitativo che come trattamento di mantenimento per diminuire il rischio di recidive.
Il programma di esercizi a corpo libero permette di sperimentare il movimento modulando il grado di difficoltà attraverso la forza di gravità, cioè cambiando la posizione del corpo nello spazio e la lunghezza delle leve,anche con l’ausilio di piccoli attrezzi, come il magic circle, il foam roller, gli elastici e la palla.
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
Il Pavimento Pelvico è l’apparato anatomico funzionale composto da una struttura ossea – muscolare – fasciale che racchiude le pelvi, a garanzia della stabilità viscerale e per la coordinazione dell’apparato che controlla la continenza urinaria e fecale.
Il trattamento di riabilitazione di questo apparato ha un approccio fisioterapico e può essere svolto in gruppo o individualmente, in relazione alla gravità della patologia o alle esigenze del paziente.
Si tratta di esercizi associati a ginnastica respiratoria e dolce, volti a rinforzare o allungare le parti muscolari.
Questo tipo di riabilitazione non è invasiva e contribuisce al netto miglioramento delle seguenti sintomatologie:
- sintomi urologici: incontinenza, dolore uretrale e vescicale
- sintomi ginecologici: prolasso degli organi pelvici
- sintomi colo-proctologici: incontinenza fecale, sipsi, costipazione, dolori ano – retto
- sindromi dolorose: dolori pelvici, anche cronici
- disfunzioni sessuali femminili e maschili
- problematiche a seguito d’interventi pelvici e perineali
Non esistono controindicazioni a questo tipo di riabilitazione, che contribuisce a migliorare e sensibilmente la vita del paziente, spesso risolvendo i problemi.
PANCAFIT
Si tratta sostanzialmente di effettuare esercizi di stretching, assistiti dal fisioterapista, utilizzando la panca ideata dal prof. Daniele Raggi, che con la sua costruzione a forma di V mobile e variamente inclinabile, può essere più o meno aperta in base alle esigenze di lavoro. La Pancafit è utile per riallungare la muscolatura del corpo in modo globale, andando a stimolare la parte non dolorante: infatti i muscoli si contraggono in modo attivo, ma non sono in grado di riallungarsi da soli, se non in modo passivo.
L’utilizzo della Pancafit è utile nei seguenti casi:
- persone afflitte da male alla schiena, dolori lombari, dorsali, cervicali, altri
- nella riabilitazione post trauma della muscolatura
- per persone che desiderano riequilibrare la postura
- per atleti di qualsiasi disciplina che desiderano migliorare le proprie performance
- per favorire il rilassamento e la distensione muscolare
TAPING CON SEDUTA FISIOTERAPICA
L’applicazione dei cerotti normalmente utilizzati per gli atleti, ha lo scopo di limitare il movimento muscolare delle articolazioni doloranti. Quando un muscolo è infiammato, gonfio o rigido perché affaticato, si verifica una limitazione della circolazione linfatica, in quanto lo spazio tra pelle e muscolo è compresso e questa situazione stimola i ricettori del dolore, con forti disagi.
Scopo del Taping è quindi riportare i muscoli ad uno stato di normalità, tramite il loro rilassamento. Si tratta di un approccio nuovo ed estremamente efficace al trattamento di sintomatologie di nervi, muscoli, organi, basato sull’attivazione dei sistemi neurologici e di circolazione.
Oggi trova maggior applicazione in caso di dolori muscolari e strappi tra atleti e sportivi.