Medico Chirurgo – Specialista in Cardiologia

Laureato nel 1986  in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato nel 1991 in Cardiologia presso lo stesso ateneo.

Dal 1992 esercita la professione presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Gallarate.

La sua crescita professionale in questi anni è stata accompagnata da una continua riconoscenza delle sue qualità umane, come da esplicita dichiarazione dei pazienti.

Dal 2002 è Responsabile del modulo operativo professionale “Funzioni di coordinamento del reparto di degenza e laboratorio di emodinamica”- U.O. di Cardiologia.

Negli anni 2010 – 2011 assume le funzioni superiori di Responsabile della struttura complessa di Cardiologia con UCC dello stabilimento ospedaliero di Gallarate.

Dal 2011 è direttore della Struttura semplice di UTIC dello stesso nosocomio, con assegnati n 8 posti letto .

Durante questi anni, ha svolto attività in diversi settori della cardiologia acquisendo esperienza professionale, capacità cliniche ed affinando le conoscenze nella diagnostica strumentale. In particolare si è distinto nell’esecuzione di esami strumentali quali: ecocolor Doppler cardiaco; ecg dinamico sec Holter; test provocativi cardiologici (scintigrafia miocardica, ecocardiografia da stress, test da sforzo al cicloergometro).

Dal 1998 ha indirizzato le sue competenze nella Diagnostica invasiva e nell’interventistica cardiovascolare, eseguendo circa 5000 coronarografie, 1400 angioplastiche coronariche e oltre 600 primary angioplasty.

E’ in grado di gestire autonomamente pazienti con grave insufficienza ventricolare sinistra utilizzando i device di supporto alla funzione ventricolare sinistra.

Possiede un’approfondita conoscenza dei sistemi di stimolazione cardiaca permanente  (pacemaker ) e dei devices per la cura delle aritmie ( AICD ).

Si è inoltre distinto per le conoscenze teorico-pratiche applicate alla Medicina dello Sport nel cui ambito svolge attività di consulenza.

E’ Docente in diversi Corsi di formazione rivolti a personale medico e paramedico..

E’ intervenuto attivamente nella stesura di progetti sia in campo lavorativo che extra lavorativo (culturale e sportivo) per l’ incremento delle conoscenze da parte del pubblico sulla prevenzione, fattori di rischio e cura della malattie cardiovascolari, attraverso manifestazioni sul territorio indirizzate al cittadino e liberamente fruibili da parte di questo.